Il Lago Atitlan, uno spettacolo dall’alba al tramonto!

Il lago Atitlan in Guatemala è, a nostro parere, ma non solo nostro, uno degli specchi d’acqua più belli di tutto il Pianeta. Sarà per le sua superficie azzurra e cristallina, sarà per il paesaggio mozzafiato in cui è incastonato, sarà per la sua atmosfera e il folklore tipico di queste parti.

Si tratta del lago più profondo di tutta l’America Centrale, con una profondità che arriva a oltre 300 metri. Si sviluppa lungo circa 19 chilometri di lunghezza e 10 di larghezza, per una superficie complessiva di 127 chilometri quadrati.

Il lago è di origine vulcanica; l’intera area racconta di un passato focoso, come testimoniano i vicini vulcani Atitlan, Toilman e San Pedro che si specchiano nelle acque del lago.

La regione è senza dubbio una delle più belle di tutto il Guatemala. Qui è possibile ammirare paesaggi da sogno, una natura incontaminata dove il verde infinito dei prati incontra le montagne all’orizzonte.
Il lago Atitlan è una roccaforte della popolazione maya, discendente di quel leggendario impero fondamentale per comprendere la storia dell’America Centrale e del Sud America.

L’eredità maya è ben visibile in tutte le cittadine e villaggi, nelle tradizioni e consuetudini così come nei vestiti tipici che ancora oggi vengono utilizzati da uomini e donne.
I tre principali centri abitati che si specchiano sul lago Atitlan sono Panajachel, l’omonima Atitlan e San Lucas.

Il lago si trova a circa 50 chilometri a ovest della città coloniale di Antigua ed è comodamente raggiungibile.
Se siete alla ricerca di uno dei luoghi più belli del mondo, il lago Atitlan è pronto ad accogliervi regalando una magia straordinaria che ricorderete per sempre.

Per quanto riguarda invece il nostro viaggio in Guatemala, trovate altri reportage qui sul nostro blog.

By https://sarainviaggio.altervista.org