Balma Boves una piccola Mesa Verde Contadina made in Italy

La Borgata Museo di Balma Boves è un caratteristico insediamento ricavato nell’anfratto di una grande roccia o “balma”, situata a quota 652 metri, sul Monte Bracco, in Valle Po, nei pressi dell’abitato di Sanfront (CN).

Una delle abitazioni con la cuccia per il cane in pietra come il resto

Si tratta di un piccolo villaggio abitato fino al 1961 da tre famiglie contadine: un microcosmo agricolo autonomo perfettamente conservato e dotato di abitazioni, ricoveri per il bestiame, depositi degli attrezzi, il tutto ispirato alla più ferrea economicità dello spazio e del suo utilizzo a scopo vitale (anche durante i rastrellamenti dei soldati tedeschi durante la guerra).

Un’altra abitazione sotto una balma

Questo villaggio è aperto al pubblico per far scoprire ai visitatori il segreto dei suoi antichi abitanti: lo stretto contatto con la natura, l’autosufficienza, la cura e l’amore per il territorio, il saggio sfruttamento delle risorse naturali come l’acqua, la pietra e i frutti della terra.

Al proprio interno, accompagnati dalla guida, potrete ammirare le abitazioni, le stalle, i fienili, gli attrezzi e gli utensili, gli essiccatoi per le castagne, le fontane e l’antico forno per il pane.

Lo spettacolare scenario paesaggistico

A noi è piaciuto moltissimo visitare questo sito. Ci sembrava di essere finiti in un mondo bucolico dove il tempo si è magicamente fermato agli anni in cui Balma Boves era abitata.

Il percorso è adatto anche ai bambini i quali, sono sicura, saranno entusiasti di entrare in questa sorta di presepe alpino.

Una visita che è di per sé un viaggio indietro nel tempo alla scoperta di un passato non troppo lontano e di luoghi incredibili che furono testimoni della cosiddetta “civiltà del castagno” e che si completa con i video delle testimonianze delle persone che vi hanno vissuto (racconti e ricostruzioni davvero emozionanti).

Per visitare il sito e per tutte le info http://www.balmaboves.it/

Piccola curiosità: se tutti sanno dirti che il nome Balma dato a questa piccola borgata deriva dalle rocce sovrastanti le abitazioni, nessuno, neppure chi ha vissuto qui, sa spiegare la presenza del termine Boves, visto che non ci sono mai stati buoi o bovini, ma solo capre, galline e altri piccoli animali da cortile.

By https://sarainviaggio.altervista.org/