Itinerari di Viaggio: visitare l’Andalusia in meno di una settimana

In Spagna ci sono capitata già diverse volte e in modi differenti ed ho notato che, noleggiando un auto, si può vedere più di quanto si possa pensare…anche avendo a disposizione pochi giorni. Ecco cosa si può vedere, ad esempio, in Andalusia.

L’ Andalusia, la regione più a sud della Spagna, offre un patrimonio culturale immenso con elementi della tradizione spagnola e moresca, suggestivi paesaggi naturali e città ricche di storia. È anche una delle zone più calde d’Europa, con temperature diurne invernali tra i 20 e i 25°C.

Malaga – La Cattedrale

1° giorno: Malaga

Malaga è  il punto di partenza ideale. L’aeroporto della città, il quarto della Spagna per traffico passeggeri, è servito dalla maggior parte delle compagnie aeree europee e dalle principali compagnie di noleggio. Malaga è una delle più antiche città del mondo e oggi è il cuore pulsante della Costa del Sol. Tra le principali attrazioni della città ricordiamo: il Museo di Picasso e l’Alcazaba, una fortezza di epoca musulmana dell’VIII secolo. Gli amanti del sole e dell’aria aperta potranno approfittare delle miti giornate invernali per concedersi qualche ora di relax sulle spiagge dorate della Costa del Sol.

Date un’occhiata anche qui http://www.malagaturismo.com/it

2° giorno: Siviglia

A 150 km da Malaga, si trova Siviglia, la capitale della regione andalusa. La principale attrazione della città è indubbiamente l’Alcazar, un magnifico e suggestivo edificio che racchiude in sé elementi della cultura araba e spagnola. Da non perdere anche la maestosa Cattedrale e alla Torre del Oro, una torre di controllo militare costruita per ordine del Califfo degli Almohadi. A fine giornata, consigliamo una sosta a “La Casa del Flamenco” un meraviglioso palazzo del XV secolo dove è possibile assistere ai famosi spettacoli di flamenco e degustare deliziose tapas.

Granada – Alhambra

3°giorno: Cordoba

Situata a 200 km a nord-est da Siviglia, questa antica città romana e capitale storica della Spagna islamica ospita uno dei monumenti più spettacolari del mondo: la Mezquita, una moschea dell’VIII secolo convertita in cattedrale e dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Meritano una visita anche i vecchi quartieri ebrei e musulmani e Plaza de las Tendillas, la principale piazza di Cordoba situata nella zona moderna della città.

4° giorno: Granada

Una viaggio in Andalusia non sarebbe completo senza una visita a Granada e all’Alhambra, una maestosa fortezza-palazzo in stile moresco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. All’interno delle alte e rosse mura della fortezza è possibile ammirare eleganti giardini, maestose fontane e meravigliosi palazzi. Oltre alla parte medievale della città, che comprende l’Alhambra e il quartiere moresco di Albaicin,a Granada è possibile visitare i magnifici giardini del Generalife, il Palazzo Nazaries, la Basilica di San Juan de Dios e Plaza Nueva.

Per info e prenotazioni  https://www.alhambra.org/it/

La Sierra Nevada

5° giorno: Parco Nazionale della Sierra Nevada

Il Parco Nazionale della Sierra Nevada è il più grande parco nazionale spagnolo. Si estende per 86 mila ettari e ospita circa 2100 specie di piante e circa 5 mila stambecchi. Facilmente raggiungibile in auto da Granada e a circa 2 ore da Malaga, è un paradiso per gli escursionisti, per gli amanti del birdwatching e del climbing.

Vi direi, infine, che, se avete più tempo, concedetevi qualche giorno nel Parco Nazionale, mentre, per quanto riguarda la visita dell’Alhambra a Granada,  si consiglia di prenotare con un po’ di anticipo, perché ho saputo che, quando ci siamo stati noi l’ingresso era libero e si entrava con una guida, man mano si formavano i gruppi, ma dopo, hanno necessariamente dovuto regolare il numero di ingressi giornalieri, come per ogni luogo storico, artistico, paesaggistico o archeologico che si rispetti.

By https://sarainviaggio.altervista.org