Itinerari di Viaggio: Natale in Messico!!!

Amici viaggiatori e non, questo non è il titolo di un “cinepanettone”, ma dell’itinerario di viaggio che ci siamo fatti costruire dal nostro agente di fiducia, per poter tornare, esattamente due anni dopo, tra i Maya. Dopo Guatemala e Honduras, infatti, ce ne andremo in Messico, per vedere non solo siti archeologici mozzafiato, ma anche paesaggi spettacolari e per visitare comunità indigene locali. Avremo anche modo e tempo per rilassarci su qualche selvaggia e poco frequentata spiaggia e, naturalmente, per fare shopping. Questo itinerario, ci auguriamo possa essere per voi fonte di ispirazione, per intraprendere un viaggio in questo Paese del Centro America, anche in altro periodo, quando voli, hotel e servizi in loco hanno, sicuramente, cifre più competitive e abbordabili.

Cominciamo subito:

1° giorno 24dic: ITALIA – CITTA’ DEL MESSICO 

Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale in premium class per Città del Messico.

 

Città del Messico
Città del Messico

giorno 25 dic: CITTÁ DEL MESSICO 

Prima colazione.Intera giornata di visita della città e del Museo Nazionale di Antropologia . In seguito visita del quartiere di Coyoacan e della casa-museo di Frida Khalo. .

Attenzione: il lunedì chiusura del Museo di Antropologia

3° giorno 26 dic: CITTÁ DEL MESSICO – TEOTIHUACÁN –  CITTÁ DEL MESSICO 

Prima colazione. Intera giornata di escursione al sito archeologico di Teotihuacán e della Città del Messico e dello “Zocalo”, la seconda piazza più grande del mondo, della  Cattedrale, la splendida chiesa che si affaccia sulla piazza ed il Palacio Nacional che ospita i famosi “murales” di Diego Rivera che narrano la storia del Messico.

Teotihuacan
Teotihuacan

4° giorno 27dic: CITTÁ DEL MESSICO  – TUXLA GUTIÉRREZ – CANYON DEL SUMIDERO – SAN CRISTÓBAL DE LAS CASAS 

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Tuxtla Gutierrez. Arrivo e trasferimento  a Chiapa de Corzo per l’emozionante discesa lungo il Canyon del Sumidero. Pranzo e proseguimento per San Cristóbal de Las Casas. La cittadina si caratterizza per la radicata e forte presenza delle popolazioni indigene e il fascino delle eleganti ville spagnole, delle chiese e delle vie acciottolate.

Canyon del Sumidero
Canyon del Sumidero

5° giorno 28dic: SAN CRISTÓBAL DE LAS CASAS – SAN JUAN CHAMULA E ZINACANTAN

Prima colazione. Mattinata dedicata ad una passeggiata per San Cristobal, visitando la cattedrale, la chiesa di Santo Domingo e il mercato. Proseguimento per le vicine comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan. Qui, il profondo sincretismo tra le culture religiose indigena e cristiana, trova la sua massima espressione. I santi hanno rimpiazzato le antiche divinità, ma il fervore religioso animista è tuttora presente.

San Cristobal de las Casas
San Cristobal de las Casas

6° giorno 29dic: SAN CRISTÓBAL DE LAS CASAS – CASCADAS DE AGUA AZUL – PALENQUE 

Prima colazione. In mattinata partenza per Palenque con sosta per l’escursione alle magnifiche cascate di Agua Azul, tra le più belle del Messico. Uno spettacolo indimenticabile: l’azzurro dell’acqua e il verde della vegetazione si fondono in uno scenario naturale di grande bellezza. (l’altezza varia dai 3 ai 30 metri).

Le Cascate Agua Azul
Le Cascate Agua Azul

7° giorno 30dic: PALENQUE – CAMPECHE 

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di una delle più belle cittadine maya, il sito archeologico di Palenque, che sorge circondato da una lussureggiante foresta tropicale. Dichiarato Patrimonio Culturale dell’Unesco è famoso per il tempio delle iscrizioni all’interno del quale è stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal”, adornato con una preziosa maschera di giada, autentico capolavoro di arte maya. In seguito trasferimento a Campeche.

Palenque
Palenque

8° giorno 31dic: CAMPECHE – UXMAL – MERIDA 

Prima colazione. In mattinata partenza per Merida con sosta alla zona archeologica di Uxmal. Pranzo in corso di escursione. Arrivo a Merida e visita della splendida cittadina.

Uxmal
Uxmal

9° giorno 01gen: MERIDA 

Dopo la prima colazione giorno a disposizione per relax ed escursioni facoltative.

Merida
Merida

10° giorno 02gen: CHICHEN ITZA – RIVIERA MAYA 

Prima colazione. Mezza giornata dedicata alla visita del complesso archeologico di Chichén-Itzá. In seguito proseguimento per la Riviera Maya.

Mappa di Chichen Itza Ruins
Mappa di Chichen Itza Ruins

11° giorno 03gen: RIVIERA MAYA 

Trattamento all inclusive. Giornata a disposizione per relax.

Sulla Riviera Maya
Sulla Riviera Maya

12° giorno 04gen: RIVIERA MAYA – CANCÚN 

Prima colazione. Trasferimento (collettivo) all’aeroporto di Cancún.
Partenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

13° giorno 05gen: ITALIA

Arrivo in Italia e fine del viaggio.

Partenza individuale con assistenza di guide locali parlanti Italiano.

Attenzione:

A causa dei cambiamenti climatici,  potrebbe verificarsi il deposito di alghe sulle spiagge. Trattasi di un fenomeno naturale ma imprevedibile, né ponderabile poiché  muta repentinamente da punto a punto della costa in base alle condizioni meteorologiche, alle maree ed alle correnti… Gli hotel provvedono quotidianamente alla loro rimozione ma la quantità di alghe può variare da un giorno all’altro.

A questo punto come sarà festeggiare il nuovo anno in Messico? Noi lo abbiamo chiesto a nostro organizzatore e il corrispondente messicano ci ha risposto “Sorpresa… Se state bravi vi faremo sapere…” – Ok! Aspettiamo…