Cipro, una realtà storicamente difficile, ma interessante

Come già avrete notato dai reportage, ogni tanto, ci addentriamo in qualche Nazione dalla vita sociale complicata. Questa volta è toccato all’Isola di Cipro. Visitabile con alcuni accorgimenti vista la delicata situazione politica e culturale, ad oggi, mi sento di consigliarla a chi ama archeologia e mare.

Per come arrivarci e dove soggiornare le possibilità sono tante e le offerte varie. qualche consiglio quindi su cosa vedere (oltre alle differenti e bellissime spiagge…)

CIPRO – Lo scoglio di Afrodite

Nicosia, capitale di Cipro, ha avuto una storia turbolenta. Dalla caduta del muro di Berlino, rimane l’unica città europea che è tristemente e ufficialmente diviso in due da un muro che è nome è “linea verde”. E le aree meridionali sono a nord greca e turca. Dal 2004 si può facilmente passare da un lato all’altro, purché si disponga di un passaporto, di essere paziente e il coraggio di attraversare la “terra di nessuno”, rimane un’esperienza non ordinaria.

Kourion è  un sito archeologico imperdibile. Situata ad ovest di Limassol, questa città, fondata nel XII secolo a.C., racchiude le vestigia del santuario di Apollo, il più famoso luogo di culto ad essere stato consacrato a questo dio e custodisce rovine di epoca romana e bizantina. Anche se non siete troppo interessati all’archeologia, potete comunque effettuare questa escursione per la magnifica vista che permette di avere sul mare.

KOURION – L’aerea archeologica

Le principali città dell’isola sono: la capitale Lefkosia (Nicosia), al centro,  Larnaka,Lemesos (Limassol) e Pafos lungo la costa meridionale.

Le città sono moderni centri economici e commerciali, con centri storici, caratterizzati dalla presenza di bei palazzi antichi, che offrono l’opportunità di passeggiare per le strette stradine e di curiosare un po’ tra mercatini interessanti e centri commerciali.

Lefkosia (Nicosia), la capitale circondata da mura di cinta veneziane in arenaria, oltre le quali si è sviluppata una moderna città, dal carattere cosmopolita.

LIMASSOL – La commenda dei cavalieri di Kolossi

Lemesos (Limassol), la seconda città dell’isola, è il centro dell’industria enologica ed una vivace località di villeggiatura, rinomata per la sua vita notturna, mentre Larnaka, con il suo porto turistico ed il suo lungomare fiancheggiato da palme, ospita importanti luoghi sacri, sia cristiani che islamici.

A 4 km a ovest di Limassol, la commenda dei cavalieri di Kolossi è una tappa da non lasciarsi sfuggire sulla costa meridionale dell’isola. Cacciati dal regno di Gerusalemme durante la terza crociata, i Cavalieri dell’Ordine dell’Ospedale ripiegarono a Cipro nel 1291 e fecero di Kolossi il proprio quartier generale nel Mediterraneo orientale. Ma il forte attuale, con i suoi tre piani, risale al 1454. Distrutto dai Genovesi e dai Mamelucchi, fu ricostruito nel XV secolo. Si può visitare tutto (ingresso a pagamento).La commenda dei cavalieri di Kolossi è la più bella traccia lasciata dall’ordine degli ospedalieri a Cipro.

NICOSIA – La parte turca della città

Pafos, ad Ovest, è una vera e propria miniera di reperti archeologici, con alcuni dei più raffinati mosaici nell’area del Mediterraneo. La sua fortezza bizantina fu costruita per proteggere il porto di Pafos. Venne ricostruita dai Lusignani nel XIII secolo, smantellata poi dai Veneziani nel XVI secolo e in seguito ricostruita dagli Ottomani alla fine del XVI secolo. Nel 1935 è divenuta monumento nazionale. Dalla sua terrazza è possibile godere di una vista unica sul porto.

Insomma…anche sull’Isola di Afrodite ci sono tante meraviglie…tutte da scoprire!!!

By https://sarainviaggio.altervista.org/