Scoprire il Piemonte: le stagioni nel Cuneese

Era da tanto che non scrivevo qualcosa sulle nostre splendide montagne e, ancora una volta, mi dedico alle Alpi, ma… a quelle Marittime. Sono i monti che vedo dalla mia città, Genova, quando il tempo è bello e l’aria è tersa, ma sono anche i monti che più frequento dai 18 anni ad oggi, in tutte le stagioni vista la vicinanza da casa. La zona del Cuneese ed in particolare del Monregalese, infatti, offre opportunità di ogni sorta per tutto l’anno.

la Grotta dei Dossi nel monregalese
la Grotta dei Dossi nel monregalese

In autunno si possono ancora fare passeggiate e andare per funghi e per castagne. Le sagre sono davvero tante ed incentrate sulle produzioni locali: dalla zucca, al mais, al marrone (l’appuntamento più importante in questo caso è la Fiera Nazionale del Marrone che si svolge a Cuneo a metà ottobre), ai funghi…I colori si accendono e con l’azzurro del cielo e, a volte, anche una spruzzata di neve sulle cime più alte, sembra di trovarsi all’interno di una cartolina o di un dipinto.

L'autunno nel cuneese
L’autunno nel cuneese

Insomma, anche se fa buio prima e, a seconda delle annate, piove spesso e fa freddo, nei giorni di sole, l’autunno qui regala emozioni che scaldano il cuore.

L’inverno non è solo la stagione degli appassionati di sport invernali. Qui è una stagione per tutti: chi ama passeggiare, può ciaspolare (le ciaspole si possono anche noleggiare) sulla neve oppure visitare località dai centri storici interessanti, abazie, castelli nei quali si organizzano visite guidate in occasioni particolari o tutto l’anno.

Una soleggiata giornata invernale in montagna
Una soleggiata giornata invernale in montagna

La primavera ogni anno è sempre diversa. A volte può sembrare il prolungamento dell’inverno, altre volte un anticipo dell’estate. Spesso è un mix tra le due. Resta comunque una gran bella stagione, in particolare ad aprile e maggio. Spesso infatti cominciano a spuntare i primi fiori e le marmotte escono dal letargo invernale. Si possono cominciare a fare brevi escursioni e, durante il periodo pasquale, diversi paesi organizzano processioni e feste nelle vie (ad esempio Entracque è conosciuta per la via Crucis e tutti gli altri eventi della Settimana Santa).   Da non perdere, qui come in tutta Italia, le Giornate di Primavera del FAI.

Cime ancora imbiancate a inizio primavera
Cime ancora imbiancate a inizio primavera

Poi abbiamo l’estate, il massimo per gli escursionisti e per chi ama pernottare nei rifugi. Ogni anno aprono a giugno con una giornata che, è uguale in tutte le zone d’Italia e, per questo viene chiamata “la giornata dei Rifugi”. Non mancano neppure bivacchi e zone attrezzate per il campeggio. Le riserve naturali protette si mostrano in tutta la loro bellezza e si possono vedere piante ed animali davvero unici o rari. Gli eventi, grandi e piccoli, animano la maggior parte dei centri abitati, ma non mancano iniziative interessanti neppure nei parchi come nel Parco Naturale delle Alpi Marittime che, da qualche anno, è considerato un tutt’uno con il vicino francese,il Parco Nazionale del Mercantour, in particolare per le norme che tutelano flora e fauna. Non mancano neppure i siti storici con forti, fortezze, siti archeologici sul confine italo – francese e le grotte nella zona di Frabosa e frazioni limitrofe.

Mucche al pascolo in estate
Mucche al pascolo in estate

Insomma qui è bello venire in ogni periodo dell’anno, ce n’è davvero per tutti i gusti…anche per quanto riguarda la gastronomia: dal cibo al vino, passando per la nocciola tonda gentile delle Langhe, al cappone di Morozzo (talmente bello da vivo che lo avrei voluto sul mio terrazzo), ai famosi bolliti di Carrù (la Fiera del Bue Grasso), ai tartufi del Monregalese, piuttosto che quelli di Alba e molto altro ancora.

Un tartufo bianco locale
Un tartufo bianco locale

Vi consigliamo almeno una volta di recarvi in queste magnifiche zone. Le sistemazioni alberghiere e i bed and breakfast sono numerose, così come gli agriturismi a conduzione familiare. I prezzi variano a seconda della zona e della stagione, ma ci sono possibilità per tutte le tasche e molte offerte per le famiglie. L’importante è cercare per tempo la location ideale.

Questo è il link di Cuneoholiday, il portale dedicato alla provincia di Cuneo, in Piemonte. Informazioni su montagne, valli, laghi, terme, sport, itinerari turistici e eventi.

http://www.cuneoholiday.com/

By https://sarainviaggio.altervista.org/