Rovaniemi…Non solo Babbo Natale

Il Circolo Polare Artico è la linea immaginaria localizzata alle coordinate 66° 32’ 35’’. Sul Circolo Polare Artico non tramonta mai il sole in estate per almeno una notte all’anno, e ciò ci offre l’opportunità di godere del sole di mezzanotte. Durante i mesi invernali, invece, il sole non sorge per almeno un giorno all’anno. L’oscurità dell’inverno porta il kaamos, una luce blu scura molto speciale che dal cielo si riflette sulla neve mentre le aurore boreali ballano nel cielo. L’inverno è lungo e l’oscurità è solo una parte di questa stagione: da febbraio abbiamo giornate più lunghe e a metà marzo le giornate sono già più lunghe rispetto a quelle dell’Europa meridionale.

 

Noi abbiamo scelto di andarci in inverno e non ce ne siamo affatto pentiti!

Rovaniemi è la città ufficiale di Babbo Natale. Babbo Natale ha il suo ufficio nel villaggio di Babbo Natale ad appena 8,6 km dal centro di Rovaniemi. Nel suo ufficio accoglie e incontra le persone da tutto il mondo ogni giorno dell’anno. Nel Villaggio di Babbo Natale avrete la possibilità di visitare anche l’ufficio postale ufficiale di Babbo Natale. Da qui potrete inviare le cartoline ai vostri cari e gli auguri di Natale in qualsiasi periodo dell’anno. Non vi dico i gadget da poter comprare per adornare casa vostra il Natale successivo…

Rovaniemi, comunque, non è solo Babbo Natale. In inverno le principali attrazioni comprendono i safari sulla motoslitta, le corse sulle slitte trainate da renne e husky e, con un po’ di fortuna e tanta pazienza, le aurore boreali.

Seguite le orme dei Sami mentre percorrete l’antico tragitto a bordo di una slitta trainata da renne. Il modo più tradizionale e tranquillo per muoversi nella silenziosa natura lappone!

Anche un safari con gli Husky, vi assicuro, è un’esperienza davvero emozionante, soprattutto se avete la possibilità di essere un musher al comando del nostro team di cani. Vivete l’emozione dei cani in trepidante attesa per accompagnarvi a passo spedito nello straordinario scenario lappone.

Se siete fortunati potreste avvistare alcune specie di animali più comuni della Lapponia durante la vostra escursione nella natura, ma per essere certi di incontrare alcuni animali artici visitate lo Zoo di Ranua, lo zoo più a nord del mondo. Qui troverete renne, alci, linci, lupi, orsi bruni e persino una famiglia di orsi polari, giusto per citarne alcuni.

Ma ricordate…Rovaniemi è solo l’inizio…poi c’è la Lapponia stessa…Bellissima e unica, specialmente in inverno.

By https://sarainviaggio.altervista.org