Altri luoghi nei quali festeggiare l’Oktoberfest (oltre a Monaco di Baviera)

A Monaco di Baviera, in tanti, non solo tedeschi, festeggeranno, anche questa volta, l’Oktoberfest, ma non c’è motivo per cui non possiate organizzare il vostro raduno tedesco a prescindere a dove vi troviate nel mondo! Da Genova a Los Angeles, ho selezionato alcune dei migliori raduni, ristoranti  e bar a tema bavarese dove potete gustare la vostra personale fetta di bontà tedesca per questo autunno.

GENOVA

Cominciamo proprio dalla mia città, Genova. Qui, quest’anno l’Oktoberfest si tiene da giovedì 7 a domenica 24 settembre, presso gli stand in Piazza della Vittoria, in centro, di fronte ai giardini davanti alla Stazione di Brignole, come le scorse edizioni. Si tratta dell’unica manifestazione ufficialmente riconosciuta dalle autorità tedesche fuori dai confini della Germania, organizzata dalla Birreria Hofbräuhaus di Genova di Alessio Balbi, in collaborazione con il Civ di Piazza della Vittoria e Ascom. L’ingresso e gli eventi sono gratuiti. Il tendone gastronomico apre dalle 18 alle 2 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica si può anche pranzare con l’apertura anticipata alle 12 (fino alle 2).

Quando termina la manifestazione, ma anche durante la stessa, per assaporare l’atmosfera e le specialità bavaresi (birra compresa), vi consiglio di recarvi direttamente alla Birreria Hofbräuhaus. Ci si arriva sia da Via Venti Settembre, che dai Portici di Via Dante e poi così, ma a ritroso, anche da Piazza De Ferrari. Questo il link del loro sito ufficiale: http://www.hbgenova.com/

LONDRA

Nel cuore del centro di Londra troverete, Herman Ze German, un take-away specializzati in salsicce. Per l’indirizzo di questi “take – away”, cliccate sul link. Divorate il tradizionale wurstel (salsiccia tedesca) proveniente direttamente dalla Foresta Nera, immerso nella salsa al curry piccante ed intingete, nella salsa, le vostre patatine fritte (“pommes”) per un piacere extra.

NEW YORK

Nel lezioso quartiere di Yorkville, a Manhattan, troverete Heidelberg, un ristorante a gestione familiare con più di 100 anni di esperienza che serve un’invitante cucina tedesca ai fortunati residenti di New York. È una vera e propria cena al tavolo, quindi aspettatevi una serata sofisticata con un prezzo che ne sia all’altezza.

SYDNEY

Se durante l’Oktoberfest siete bloccati in Australia, non temete! Nel centrale quartiere economico di Sydney, il Bavarian Bier Cafe offre un menù nello stile di Monaco che sembra arrivare direttamente dai tavoli dell’Oktoberfest. Per quelli di voi che hanno più di 18 anni, c’è anche una gran scelta di birre, per offrirvi l’autentica esperienza dell’Oktoberfest.

IMPORTANTISSIMO: Non mettetevi mai alla guida dopo aver bevuto! In Australia finite in galera sul serio e vi sequestrano il mezzo (oltre alla patente). Come i locali, quindi, vi consiglio caldamente di andare a piedi, in taxi, o con i mezzi pubblici per evitare spiacevoli inconvenienti.

LOS ANGELES

 Un bar tedesco tradizionale nel centro di Los Angeles, il Wirsthaus, propone un’abbondante cucina europea per scaldare anche le serate più fredde, anche se, trovandosi nel sud della California, è meglio una rinfrescante birra tedesca. Come per il resto dell’America, può entrare solo chi ha dai 21 anni in su perché, negli USA si è considerati maggiorenni a quell’età.

CAPE TOWN

In Sud Africa la cucina tedesca è molto apprezzata, anche per via del fatto che i bianchi qui sono di origini teutoniche, olandesi o inglesi. In Mill Street, nel quartiere Gardens, troverete il Rait Gourmet Gardens, con piatti ispirati alla cucina tedesca (https://it.foursquare.com/v/raith-gourmet-gardens-centre/4b5037d3f964a520ac1e27e3) .

Qui potete leggere (in inglese) la storia di questa famiglia tedesca, approdata in Sudafrica e Nambia, tanti anni fa:

http://www.raithgourmet.co.za/history.html

TORINO E CUNEO

Ebbene sì…Abbiamo iniziato il nostro viaggio in Italia e così qui lo andiamo a chiudere. Lo chiudiamo in Piemonte perché, anche qui, qui quest’anno dal 28 settembre al 9 ottobre (8 a Torino), si festeggia l’Oktoberfest. A Torino è al Lingotto, mentre a Cuneo è nella Piazza D’Armi.

Per Torino va segnalato che l’organizzatore principale è, ancora una volta, la Birreria Hofbräuhaus di Genova di Alessio Balbi.

A questo punto che altro aggiungere? Prosit!!! E mi raccomando…non assumete farmaci insieme alla birra, non mettetevi alla guida dopo una bevuta (anche se avete mangiato) e, soprattutto, non esagerate con il bere!

I link dei vari Oktoberfest:

Genova http://www.oktoberfestgenova.com/

Torino http://www.lingottofiere.it/event/it-800/oktoberfest-torino

Cuneo https://www.oktoberfest.it/oktoberfest-cuneo-dal-28-settembre-al-9-ottobre-2016/

E ovviamente…Monaco di Baviera http://Monaco di Baviera https://www.oktoberfest.it/oktoberfest-2017/

By https://sarainviaggio.altervista.org/