10 App…”da Viaggio” gratuite o quasi

Anche in vacanza, in viaggio, oppure, più semplicemente, per una gita e un giro in città, lo smartphone si rivela un prezioso e, a volte, indispensabile accompagnatore.

Mentre lo scorso anno vi ho elencato link da dove scaricare guide gratuite (clicca https://sarainviaggio.altervista.org/trovare-scaricare-guide-viaggio-gratuite/), questa volta vi consiglio App che possono sempre essere utili (anche per una gita fuori  porta o di ultima ora).

Dalla App di Booking

Oltre alle classiche App di siti come BOOKING.COM, TRIPADVISOR …,che possono esservi utili per trovare una sistemazione con largo anticipo, ma anche all’ultimo minuto, mentre siete in viaggio, vi segnalo:

  • FLIGHTAWARE: consente di monitorare qualsiasi volo in tempo reale, ricevere notifiche e vedere ritardi e cancellazioni prima di arrivare in aeroporto. Inoltre, offre una mappa di tracking dei voli e comunica in anticipo anche il gate.
  • SKYSCANNER: trova in un attimo voli, hotel e auto a noleggio. Ovunque ti trovi, puoi cercare ispirazione, trovare le migliori offerte di viaggio e condividerle con i tuoi amici.
  • APP IN THE AIR: è un applicazione di monitoraggio voli che raggruppa le informazioni di conferma del viaggio ricevute dalle compagnie aeree esportandole dalle vostre e-mail. Ha un ottima copertura sia delle compagnie aeree che degli aeroporti, è personalizzabile e permette di condividere il vostro viaggio con amici e parenti. Altra funzione utilissima è il check-in automatico. P.s. Alcune funzioni sono a pagamento.
  • AROUNDME: individua la vostra posizione geografica ed elenca la banca, il bar, la stazione di servizio, l’hotel, il cinema, il ristorante, il supermercato, il teatro, il taxi e persino l’ospedale più vicino a voi. Tutto con tanto di distanze e percorsi.
  • TRIPIT: in caso non siate persone meticolosamente organizzate, ma volete vedere un po’ di tutto, sfruttando al massimo la vostra permanenza in un luogo, basta concedere a Tripit l’accesso alla vostra e-mail, e la App creerà per voi un itinerario con mappe, location, alberghi e orari di treni, pullman e/o aerei.

    Dalla App Trips di Google
  • TRIPWOLF:  è una delle più popolari. Con i contenuti di MARCO POLO consente di avere sul proprio dispositivo guide turistiche, mappe offline (inclusi POI), consigli e suggerimenti da esperti del settore. P.S. Con l’abbonamento Unlimited si avrà accesso a oltre 600 guide turistiche.
  • TRIPS: la App di Google,  che funge da organizzatore di viaggi prima della partenza e da guida turistica una volta giunti a destinazione. aiuta i turisti “fai da te” a tenere tutto insieme: biglietto aereo, prenotazione dell’hotel e dell’auto a noleggio, luoghi e locali da visitare nei dintorni, collocati sulla cartina stradale. Le informazioni, incluse le mappe, sono accessibili anche offline, senza bisogno di una connessione a internet che all’estero non è sempre scontato avere. P.S. Raccoglie tutte le informazioni di viaggio da Gmail e le organizza automaticamente. Propone anche itinerari di mezza giornata o di un giorno.
  • CITY MAPS 2GO: oltre a indicare sempre la strada giusta, assiste il viaggiatore nella scoperta dei monumenti e della loro storia, utilizzando gli articoli redatti dagli utenti di Wikipedia e aggiornati settimanalmente. Inoltre attivando il localizzatore GPS, l’applicazione consiglia all’utente i punti ristoro e i monumenti più vicini. P.s. Nella versione gratuita si potranno scaricare cinque mappe o una guida turistica completa della città redatta da Wikipedia. Con il pulsante “condividi” l’utente può postare su Facebook, Twitter o inviare tramite WhatsApp, i luoghi visitati.
  • FLUSH: a volte, può essere davvero “vitale”!!! Utile, per molti, quanto il numero per le emergenze, Flush trova i bagni pubblici più vicini al punto in cui vi trovate.
  • WIFFINITY:  avere il WIFI in vacanza, per molti potrebbe rivelarsi una comoda soluzione. Questa App vi aiuterà a rimanere on line praticamente ovunque in quanto vi mostrerà un elenco di reti WIFI e password aggiornato continuamente dagli utenti.
Dalla App Wiffinity

Allora siete pronti ad installare le applicazioni che vi occorrono?

Un’ultima cosa. Ricordate, se andate fuori dall’Euro-zona, di installare una App per il cambio (ad es. XE che si rivela molto utile a patto che ci si ricordi di aggiornare, subito prima di partire, i tassi di cambio. Molto precisa.), mentre per i trasporti, la nuova App di FLIXBUS (utile per i lunghi spostamenti in bus, in Italia e in Europa, con tutti confort, ma a tariffe davvero stracciate ( se prenotate con largo anticipo) e la meno nuova App di UBER (per corse rapide e affidabili in pochi minuti).

Al prossimo consiglio!

Continuate a seguirci (qui e sui nostri social media)

By https://sarainviaggio.altervista.org