Villa Garzoni e il suo Giardino da sogno

La  splendida villa Garzoni si trova, quasi a sorreggerne il peso, ai piedi del paese di Collodi  a pochi chilometri da Pescia. Le prime notizie certe della villa, opera dell’architetto lucchese Ottaviano Diodati con la partecipazione del proprietario marchese Romano Garzoni, risalgono alla prima metà del XVII secolo. La “bella villa di Collodi”, descritta in quegli anni anche dal pittore Georg Christoph Martini, ebbe fra i contemporanei grandissima fama. Dietro alla villa si apre, su uno spazio verde, un edificio di particolare interesse, progettato da Filippo Juvarra. Tale edificio, di colore rosso vivo, può considerarsi una delle più rilevanti espressioni di architettura barocca in Toscana. La villa non è visitabile ma la sua mole imponente può essere ammirata a distanza perché è posta in posizione elevata rispetto al paesaggio circostante.  Merita assolutamente una visita lo stupendo Giardino barocco, uno dei più belli d’Italia, che si estende al suo fianco.

Il Giardino di villa Garzoni è uno dei più belli d’Italia. Felice sintesi fra la geometricità rinascimentale e la spettacolarità del nascente Barocco fu progettato nel Settecento dall’architetto lucchese Ottaviano Diodati.
Disposto su piani terrazzati è caratterizzato da una maestosa scalinata a doppia rampa e da un complesso sistema idraulico che nei secoli passati creava giochi d’acqua. L’atmosfera leggera e gaudente della villa raggiungeva il culmine nel padiglione dei bagni, o Bagnetti, dove le dame e i cavalieri potevano dedicarsi a maliziosi giochi di sguardi fra spruzzi d’acqua, specchi e labirinti nel verde.
E’ una esperienza assolutamente indimenticabile perdersi fra le meraviglie di questo luogo della fantasia: grotte, teatri ricavati da siepi di bosso, statue rappresentanti esseri mitologici, satiri, figure femminili, serre con i pavoni, foreste di bambù.
Oggi il giardino offre la sua armonia al visitatore amante della bellezza. Nel periodo estivo ospita manifestazioni e concerti che valorizzano ancor di più la piacevolezza del luogo.

All’interno dello Storico Giardino Garzoni  si trova la “Casa delle Farfalle”
Nella Casa le farfalle sono libere di volare in bellissimi giardini esotici dove sono garantiti sistemi di controllo biologico naturale. Sono stati riprodotti gli ambienti Amazzonico, Neotropicale, Afrotropicale e Indoaustraliano nel rispetto, prima di tutto, delle esigenze delle farfalle stesse. Potranno essere osservate le “falene”  ovvero le misteriose farfalle notturne,  esemplari di alcune delle farfalle più grandi del mondo e di quelle più rare. Sarà possibile anche studiarne gli stadi di sviluppo: uovo, bruco, crisalide e i comportamenti sociali, di corteggiamento e nuziali.
L’idea di bellezza che le farfalle suscitano si accorda perfettamente con l’armonia del giardino barocco di Villa Garzoni.
I bambini potranno imparare qualcosa di più sul mondo di questi animali mentre gli adulti, osservando il loro volo libero e i colori sgargianti, potranno abbandonarsi al sogno e alla fantasia.

E noi abbiamo voluto fare come i bambini soffermandoci ad ammirare ed apprezzare  la bellezza di ogni angolo, ogni fiore, ogni farfalla con lo stupore della “prima volta” e ne siamo rimasti piacevolmente affascinati.

Se volete programmare la vostra visita ecco due link utili:

http://www.grandigiardini.it/giardini-scheda.php?id=56

http://www.pinocchio.it/

By https://sarainviaggio.altervista.org