Un mondo a colori

Oggi sento proprio il bisogno di dare un po’ di colore a questa faticosa giornata. E così mi tornano in mente i mercati ed, in particolare, le bancarelle di stoffe e tessuti viste in diverse Nazioni.
Ricordo uno dei mercati nei pressi di Lao Cai, nella regione di Sapa, nel nord del Vietnam, un tripudio di folklore e di colore!
Oltre ai tanti prodotti in vendita (tra l’altro si tratta di un mercato locale non per turisti), spiccano i tipi e i colori dei tessuti e delle stoffe e, lungo il percorso, non si possono non notare i vestiti indossati dalle donne…bellissimi e coloratissimi!
La particolarità di questi mercati di montagna è quella di esserci sempre: praticamente ogni giorno della settimana, infatti, potete visitarne uno, poiché i villaggi si organizzano in modo da non farsi concorrenza.

I tessuti vietnamiti
I tessuti vietnamiti

Il secondo mercato nel quale sono rimasta folgorata da stoffe e colori è stato quello di Chichicastenango, uno dei mercati più grandi e famosi del Centro America. La località dal nome quasi impronunciabile, si trova sull’Altopiano in Guatemala. Due volte a settimana (giovedì e domenica), qui viene allestito questo immenso mercato e, neppure io ho saputo resistere: ho acquistato una piccola borsa e alcuni tessuti da mettere come centrotavola (uno è in montagna, l’altro qui a casa).

Borse, scarpe,e tanto, tantissimo colore!
Borse, scarpe,e tanto, tantissimo colore!

Per chi sa cucire o lavorare a maglia, qui è il paradiso! In una delle zone coperte, infatti, ci sono persino le botteghe che vendono la lana. Sono un vero spettacolo per gli occhi e non manca nessuna gradazione di colore! Le donne ovviamente comprano per tessere gli abiti, le borse e via di seguito.
La diversità fra i costumi locali, qui sull’Altopiano, permette a tutti di distinguere gli abitanti dei vari villaggi: dal vestito di una persona, uomo o donna che sia, ci dice da quale villaggio proviene.
Guatemala01
Anche dall’ultimo viaggio in Bolivia porto, negli occhi, i colori dei tessuti del famoso mercato di Tarabuco. Anche questo è un mercato tipico e si tiene, in particolare, per la gente del posto e villaggi limitrofi. Tanti sono i prodotti esposti,in particolare quelli legati ai frutti della terra (foglie di coca incluse), ma, ciò che ha attirato maggiormente la mia attenzione, è stato un piccolo banco che esponeva tanti gomitoli di morbida lana. Questo perché c’era una mamma locale con la sua bimba che stava scegliendo cosa acquistare per fare un vestito alla piccola. Una scena vera, genuina, autentica…di quelle che rendono più bello essere in un mercato boliviano.

La lana del mercato di Tarabuco
La lana del mercato di Tarabuco

Scrivendo questo breve reportage, mi sono venuti in mente tanti luoghi del Mondo in cui ho visto, soprattutto le donne, indossare abiti meravigliosi, spesso prodotti dalle loro stesse mani, dall’India, allo Sri – Lanka, al Perù, alla Namibia…A loro e a tutte le donne voglio dedicare l’articolo appena scritto.

By https://sarainviaggio.altervista.org/