Dove trovare (e scaricare) guide di viaggio gratuite

Cari amici, in attesa di scegliere un’ottima guida per organizzare al meglio il prossimo viaggio, ci siamo affidati al web e, girovagando qua e là, ho  trovato diversi siti da cui si possono scaricare piccole guide gratuite tanto per avere un’idea di cosa vedere, dove andare, cosa mangiare…

Ho iniziato a scaricare un pdf da http://guide.cadillactrip.it/index.php 

Qui non ci sono guide per tutte le destinazioni, ma sono chiare, dettagliate ed hanno una struttura e un’interfaccia accattivanti. Molte sono disponibili solo in inglese, ma vengono aggiornate tutte abbastanza costantemente. Tuttavia, a giorni il sito, subirà modifiche e quindi risulterà “in allestimento” per un po’.

Poche, ma buone…anzi di più, su http://www.arrivalguides.com/it

Un numero maggiore, diviso solitamente per località (es. Bogotà, Colombo, Roma…) lo trovate qui:

https://www.paesionline.it/idee-di-viaggio

Per scaricare la guida scelta in formato pdf, potete iscrivervi o con mail e password (in questo caso la guida vi arriverà sulla posta elettronica), o tramite facebook.

Guide in lingua italiana, per diverse destinazioni (non troppe) e in formati diversi (mini, xs…) potete trovarle su questo sito:

http://www.nobordersmagazine.org/category/destinazioni/

Sono piuttosto ben fatte e rispondono a viaggiatori con esigenze diverse (ne trovate anche per un soggiorno di 72 ore).

Guide per molte città e destinazioni europee https://www.volopiuhotel.com/guide-pdf/

Davvero notevoli, complete, con tanto di mappe ed ogni sorta di info utile, sono quelle relative a moltissime città italiane ed europee che trovate da scaricare gratuitamente su questo sito:

http://www.weagoo.com/it/page/le-mini-guide

Guide su alcune località del Giappone da scaricare gratis e brochure da richiedere gratuitamente su:

http://www.giapponepertutti.it/giappone/guide.html

In ultimo, vi segnalo anche questo sito in cui troverete, soprattutto, mete italiane.

http://www.listaviaggi.com/guide_gratis.html

La qualità del lavoro appare decisamente alta.

Prima di lasciarvi dare un’occhiata a questi link vi informo anche che molte Nazioni o località turistiche in generale hanno un proprio sito internet o del proprio ente turismo. Su questi, come per il prima citato sito sul Giappone, è possibile scaricare guide o richiedere opuscoli informativi, mappe ed altro materiale anche gratuitamente. A volte, persino le compagnie aeree ci vengono incontro allo stesso modo (ad es. Air Berlin vi fa scaricare gratis la guida di Berlino). A questo punto…buona consultazione!

By http://sarainviaggio.altervista.org/

 

La "dispensa" del viaggiatore

Informazioni su sarainviaggio

Sono nata e vivo a Genova. Amo i viaggi e sono nata per viaggiare. Mi piace scoprire, imparare, assaggiare, vivere esperienze da ogni parte del Mondo. Ho avuto la fortuna di toccare tutti i 5 continenti e di visitare diversi Stati del Mondo (alcuni anche più volte). Voglio continuare ancora, a lungo e, soprattutto, con mio marito e, virtualmente, con tutti voi che mi seguirete su questo blog. Grazie a chi metterà un Mi Piace, tra i membri di Facebook, alla mia pagina di viaggi!

Precedente Itinerari di Viaggio: In Austria per le vacanze invernali Successivo Itinerari d'Italia. Sulle strade dei Montefeltro tra leggende e luoghi incantati