Scenari da film hollywoodiano! Quando la Natura dà una mano allo spettacolo (gli USA)

Ci sono posti nel Mondo che sembrano fatti apposta per diventare set cinematografici di sicuro effetto e, quando poi ti ci trovi dentro, ecco che ti senti un po’ una star anche tu.
Io, durante il mio girovagare, ne ho visitati diversi e, ogni volta, mi sono chiesta se anche attori, registi, ecc…ecc…abbiano provato, almeno al primo impatto, la stessa forte emozione provata da me nel momento in cui mi sono trovata di fronte tanta magnificenza.
Iniziamo da quelli più famosi negli Stati Uniti.
Che dire di “Zabriskie Point” nella Dead Valley? Qui il nostro grande regista Michelangelo Antonioni ci ha ambientato il film del 1970 dal titolo omonimo. 

Zabriskie Point (Dead Valley - USA)
Zabriskie Point (Dead Valley – USA)

E vogliamo parlare della ancor più celebre “Monument Valley”? Per citarvi un Western famoso girato qui, vi ricordo “Ombre rosse”, film del 1939 diretto da John Ford, con John Wayne. Ma questo è solo uno dei tanti… Del resto una scenografia così non può che attirare gli amanti del genere “cavalli e polvere”!

La suggestiva e spettacolare Monument Valley
La suggestiva e spettacolare Monument Valley

In ultimo, ma non certo per bellezza, lo scenario naturale, ma anche un po’artificiale, delle Cascate del Niagara. Qui molti ricorderanno sicuramente il film omonimo “Niagara”del 1953, diretto da Henry Hathaway, con Marilyn Monroe.
Quanto è cambiato dall’epoca del film ad oggi il panorama circostante! Le stesse Cascate, ma anche l’uomo, ne hanno modificato l’aspetto.
Oggi, hotel famosi per essere sorti in prossimità delle Cascate, non sono più così vicini, ma ancora, dalle loro vetrate, si può pranzare godendo di una vista su di esse, anche se più lontane.

Le Cascate del Niagara, un confine naturale tra USA e Canada
Le Cascate del Niagara, un confine naturale tra USA e Canada

Per ora il mio elenco di Set Naturali termina qui, ma prossimamente pubblicherò altri celebri scenari da film presenti al di fuori degli Stati Uniti.

By https://sarainviaggio.altervista.org