Qutb Minar il Minareto in Mattoni più alto del Mondo!

Fa parte del complesso di Qutab, situato a Delhi, in India. L’opera è una torre alta 73 metri, costituita da cinque piani sovrapposti e affusolati, divenuta famosa in quanto rappresenta il minareto in mattoni più alto del mondo.

I tre piani più bassi, comprendono elementi cilindrici scanalati e colonne di arenaria rossa pallida, separati da bordature e balconi piani. Il quarto piano invece è di marmo, mentre il quinto è di marmo e arenaria, le cui bordature sono di arenaria rossa più scura e incise con testi coranici oltre che da elementi decorativi.

Parlando con un esperto del luogo, abbiamo saputo che l’intera torre contiene, al suo interno, una scala a chiocciola di ben 379 gradini. Il minareto è circondato da numerosi monumenti storicamente significativi del complesso di Qutab, tra cui la moschea Quwwat-ul-Islam, costruita nello stesso periodo, proprio ai piedi della torre stessa.

Il complesso archeologico di Qutab

La torre è leggermente inclinata dalla verticale, ecco perché gli esperti hanno dichiarato necessario un monitoraggio, che possa in qualche modo evitare l’infiltrarsi di acqua piovana, in quanto questa andrebbe ad indebolire ulteriormente le sue fondamenta.

Qutab Ud-Din-Aibak, fondatore del Sultanato di Delhi, iniziò la costruzione del primo piano del Qutub Minar intorno al 1192. Nel 1220, il successore di Aibak e il genero Iltutmish completarono altri tre piani. Nel 1369, un fulmine distrusse l’ultimo piano, che venne in seguito riparato e allo stesso tempo si aggiunse alla struttura un nuovo piano, nonché un ingresso.

Purtroppo, il 1 ° settembre 1803, un forte terremoto causò gravi danni al minareto, pertanto il maggiore Robert Smith, dell’esercito indiano britannico, ristrutturò la torre nel 1828 e installò una cupola sul quinto piano, creandone così un sesto. La cupola però fu demolita nel 1848, per ordine dell’allora governatore generale dell’India.

Per quanto riguarda lo stile architettonico della torre è fondamentalmente di stampo iraniano, anche se probabilmente è stata modellata sulla base di un minareto dell’Afghanistan.

L’imponente Minareto

Infine c’è da aggiungere che un tempo al pubblico era consentito l’accesso alla cima del minareto tramite la scala interna, fino a che, un incidente avvenuto il 4 dicembre 1981, dovuto ad un guasto all’illuminazione delle scale, causò alcune vittime e feriti, tra cui anche dei bambini, nel tentativo di raggiungere l’uscita accalcandosi. Insomma, sembrava quasi di parlare, di una torre “maledetta”. Comunque sia, da allora, la torre è chiusa al pubblico, ma a noi ha impressionato lo stesso e, a dire il vero, è piaciuta molto sia l’aera archeologica in se che la città di Delhi.

Troverete, sul nostro sito, il viaggio in India diviso in più reportage e, sulla nostra pagina Facebook, altre foto di questa spettacolare Nazione di cui abbiamo visto solo una piccola parte, ma in cui contiamo, prima o poi, di tornare.

By https://sarainviaggio.altervista.org