Perché scegliere l’Islanda in Inverno?

Decidere di andare in Islanda durante le vacanze di Natale potrebbe essere parsa a molti una decisione scriteriata. Neve, freddo, ghiaccio… Ma non ci siamo lasciati intimidire!!!

Alba alle cascate Gullfoss
Alba alle cascate Gullfoss

Abbiamo persino festeggiato a Reykjavík l’arrivo del 2016. Tra le varie curiosità, il Capodanno nella Capitale Islandese è uno dei capodanno imperdibili al Mondo, dopo quello di Las Vegas.
Ed effettivamente, specialmente con i fuochi, si esagera come neppure a Napoli!!! Ma in Islanda, in inverno, non ci sono solo i fuochi artificiali ad illuminare il cielo…
Oltre al paesaggio, che appare completamente avvolto dal gelo (ma poi così freddo non era, a parte quando soffiava il vento), le luci del Nord rendono tutto incantato e meraviglioso.

Tramonto dalla cima del secondo ghiacciaio più grande d'Europa
Tramonto dalla cima del secondo ghiacciaio più grande d’Europa

Poi ci sono cascate, geyser (li trovate in un mio articolo di qualche giorno fa), vulcani, ghiacciai, città e piccole località bellissime e si può fare il bagno nella Blue Lagoon, nei pressi della Capitale. Intorno la neve, ma, dentro l’acqua si nuota a circa 38° di media.

La spiaggia di lava formatasi dopo l'eruzione, nel 2010, dell'Eyjafjallajökull
La spiaggia di lava formatasi dopo l’eruzione, nel 2010, dell’Eyjafjallajökull

Infine c’è lei, la signora delle notti fredde, anzi freddissime, ma vale la pena contemplarla in silenzio, per tutta la durata della sua danza. Sto parlando dell’Aurora Boreale. Tra quelle osservate, la più lunga è stata l’Aurora sul Lago Mývatn, nell’Islanda nord orientale: quasi 50 minuti di spettacolo mozzafiato. Gli stessi Islandesi e altri abitanti dei Paesi Nordici e Canadesi presenti ad osservare l’evento, ci hanno detto di non aver mai assistito a niente di così lungo.

L'Aurora sul Lago Mývatn
L’Aurora sul Lago Mývatn

Insomma, l’Islanda, in inverno, ci ha fatto davvero sognare, cullandoci tra le sue candide braccia e ci ha dimostrato che, a fare da patrona, è sempre e solo la natura! Bellissima, incontaminata, rispettata…
Per concludere, un consiglio per chi vuole andare in Islanda: prenotate voli e strutture con grande anticipo. Gli operativi aerei, specialmente, sono pochi (non ci sono voli diretti) e piuttosto cari, ma se riuscite a trovare una buona tariffa per tempo e, magari a viaggiare fuori dall’alta stagione, allora andrà tutto a vantaggio del vostro budget.

By https://sarainviaggio.altervista.org/