Nel villaggio degli Hobbit, un piccolo mondo fantastico in una grande fattoria vera

Esistono posti che agli occhi dell’uomo suscitano sensazioni di meraviglia e unicità grazie alle loro bellezze e all’inesorabile corso della natura.

Alexander Farm

Esistono però, anche tanti magnifici luoghi che sono divenuti tali grazie all’impareggiabile fantasia, caratteristica propria dell’essere umano.

Benvenuti a Hobbiton!

Nel Nord della Nuova Zelanda, ai piedi della suggestiva catena montuosa di Kaimai Range, in un territorio noto per la produzione agricola e per l’allevamento di cavalli di razza, Peter Jackson ha adocchiato Alexander Farm, una stupenda fattoria scoperta durante uno dei sopralluoghi per trovare la giusta location per filmare la Contea della trilogia del Signore degli Anelli, rendendosi immediatamente conto di aver fatto centro.

Gli orti

La costruzione di questa piccola Hobbiton è iniziata nel marzo del 1999, mentre le riprese, avviate nel dicembre dello stesso anno, sono proseguite per tre mesi.

Le case degli Hobbit

Il set è stato ricostruito poi nel 2011 per i film “The Hobbit: Un Viaggio Inaspettato”, “The Hobbit: The Desolation di Smaug”, e “The Hobbit: La Battaglia dei Cinque Eserciti”.

Paesaggio bucolico

Tuttavia, la troupe del film ha deciso di non smontare l’intero set dopo la fine delle riprese, e ora il posto esiste e resiste come un’attrazione permanente, completa di giardini, del ponte e del Green Dragon Inn.

Queste sono vere

Qui i curiosi viaggiatori e gli amanti della celebre saga de “Il signore degli anelli” possono contemplare la bellezza dei luoghi in cui vivevano Bilbo e Frodo Baggins, visitandoli tramite un appassionante e suggestivo tour immersi in quest’atmosfera bucolica.

Un Hobbit!!! Ah ah ah…

Alcune curiosità: per creare il villaggio sono state costruite 1, 5 km di strade; l’albero della casa di Bilbo è stato portato sul luogo smontato, per poi ricostruirlo in un secondo tempo (è di plastica e “made in Taiwan”).

Meraviglie paesaggistiche

Le siepi sono state impiantate artificialmente e innaffiate per tutto l’inverno. Quasi tutte le case sono vuote all’interno: solo la taverna del “Green Dragon” (Drago Verde)  è stata ricreata identica al set di Wellington dove sono state girate le scene degli interni.

Spettacolo!

Il tour inizia con una passeggiata attraverso il pittoresco allevamento di pecore con viste panoramiche verso le Kaimai.

La Casa di Bilbo!!!

La guida vi accompagnerà attraverso il luogo e vi racconterà affascinanti dettagli sulla creazione del set di Hobbiton I fiori Hobbit, Green Dragon Inn, Mill e altre strutture create per Il Signore degli Anelli e Hobbit…

Qualcuno vuole favorire?

Tutto sarà visto da vicino e si potrà comprendere come questo bel pezzo di terreno agricolo è stato trasformato in The Shire. Le visite partono dal Resto del Shire e durano circa 1 ora 45 minuti.

La Locanda del Drago Verde

Compende visite spettacolari e divertenti attraverso i Campi Kaimai, le verdi colline del set cinematografico.

E allora entriamo e brindiamo con la Birra allo Zenzero!

Qui troverete una gran quantità di pecore vere ed uccellini sempre veri e cinguettanti, zucche nascoste tra l’erba, vestiti stesi come se mamma hobbit venisse a prenderli da un momento all’altro, carriole cariche di legna, acquerelli, pennelli, matite pronte per essere usati, bancherelle piene di pagnotte, torte e muffin, ceste di frutta, cappelli, cassette delle lettere, giocattoli e via dicendo.

Il ponte ed il mulino ad acqua

Nel set di Hobbiton Movie, che si trova in una vera e propria azienda agricola con tanto di pecore e mucche.

Salutiamo la bellissima Alexander Farm e i suoi veri abitanti

A noi (mio marito e me), questo posto, è piaciuto davvero tanto  e ci siamo divertiti come bambini, o meglio, come Hobbit!

Bye Bye!!!

Adesso tocca a voi. Andate e sognate ad occhi aperti! Concedetevi un giorno da Hobbit!

By https://sarainviaggio.altervista.org/