Ma quanti Geyser!!!

Durante i nostri viaggi abbiamo avuto modo di visitare luoghi da sogno, ma anche da Inferno Dantesco!
E già, perché al Mondo esistono posti in cui l’acqua ribolle e il fumo esce fino ad avvolgere ogni cosa. Sono le zone, generalmente, più attive del Pianeta e formano questi getti di acqua caldissima, emessi a intervalli di tempo regolari. L’altezza della colonna d’acqua può raggiungere molte decine di metri. Tuttavia, anche quando un vulcano non manifesta più alcun tipo di attività, in profondità continuano
solitamente a trovarsi «sacche» di magma che sta raffreddandosi. L’acqua che circola nel sottosuolo può incontrare nel suo percorso in profondità una di queste masse di roccia a temperatura elevata, riscaldarsi a sua volta e tornare in superficie con violenza come geyser.
I primi che abbiamo osservato sono stati quelli di El Tatio, in Cile. Si tratta di uno dei campi geotermici più grandi del mondo (oltre 80 geyser attivi) ed è uno spettacolo da togliere il fiato.
Trovate già un po’ di info su di loro in un mio articolo dedicato al Deserto di Atacama.

I geyser di El Tatio all'alba
I geyser di El Tatio all’alba

I secondi sono stati gli innumerevoli geyser nello Yellowstone, il Parco più famoso degli Stati Uniti. Oltre al ben noto Old Faithful, ci sono sorgenti, pozze, soffioni e geyser di ogni sorta. Il parco, di suo, è una meraviglia, ma ve ne parlerò meglio in un futuro articolo dedicato ai Parchi Nazionali.

Castle Geyser (Yellowstone)
Castle Geyser (Yellowstone)

Poi è stata la volta dei Geyser neozelandesi di Te Puia a Rotorua, sull’Isola del Nord. Te Puia in Maori significa “i geyser”. In questo parco se ne contano 65 di cui 7 attivi e di cui il più grande e il più famoso è il Pohutu. Questo geyser funziona circa una volta ogni ora e vale la pena aspettare che il getto diventi potente e che il vapore copra il cielo azzurro avvolgendovi in una nebbia calda e odorante di zolfo.

I geyser di Te Puia in eruzione al tramonto
I geyser di Te Puia in eruzione al tramonto

Nella valle di Haukadalur nell’Islanda sud occidentale sono presenti molti geyser, di cui il più famoso è quello di Geyser, che essendo il più antico geyser storicamente conosciuto ha dato il nome a tutti i fenomeni di questa categoria: Geyser deriva dal verbo islandese gjósa che significa “eruttare”, “emettere a fiotti”. A Geyser in particolare sono due i geyser più conosciuti e visitati: l’originale Geyser e il più piccolo Strokkur. Un tempo Geyser eruttava getti d’acqua alti fino a 80 metri, ma poi i turisti nel tempo hanno ostruito la cavità gettandovi dentro pietre e sassi nell’intento geniale di svegliarlo e farlo eruttare in loro presenza. Strokkur invece erutta regolarmente 8 minuti circa.

Strokkur in eruzione all'alba
Strokkur in eruzione all’alba

Gli ultimi, visitati da poco, sono stati i Geiser Sol de mañana, in Bolivia, nella Riserva Naturale Eduardo Avaroa. L’aerea è forse una delle meno estese viste finora e i geyser parrebbero essere i più piccoli, ma non sono certo meno suggestivi degli altri e poi, la stessa Riserva Naturale, regala continue sorprese ed emozioni, ma, anche questa volta, rimando ad un prossimo articolo…

I geyser Sol de la Mañana ("Sole del MAttino")
I geyser Sol de la Mañana (“Sole del Mattino”)

Spero che questo articolo sui geyser vi sia piaciuto o, per lo meno, vi abbia interessato ed abbia risvegliato un po’ la vostra curiosità per questo fenomeno naturale, che rende ulteriormente magico il nostro Pianeta.

By https://sarainviaggio.altervista.org/