La Sacra di San Michele in Val di Susa

Arroccata sopra uno sperone roccioso, in cima al monte Pirchirano, l’Abbazia, domina la Val di Susa dai suoi 962 metri di altezza, regalando alla valle un profilo inconfondibile e decisamente suggestivo.

La sua fondazione è databile tra il 983 e il 987 e risulta essere uno tra i più grandi complessi architettonici religiosi di epoca romanica di tutta Europa.

Inoltre, come molti sanno, la Sacra è al centro della linea di San Michele, che, misteriosamente ( si pensi alla mancanza di strumentazioni almeno mille anni fa), congiunge perfettamente in linea retta santuari consacrati al “Guerriero di Luce”, San Michele, da Israele all’Irlanda.

In particolare, l’abbazia della Val Susa è divisa da mille chilometri sia dal santuario sul Gargano (Monte Sant’Angelo) sia dalla isola-penisola (a seconda delle maree) della Normandia (Mont Saint-Michel).

Molti altri misteri e leggende sono legate alla Sacra di San Michele. Vi consigliamo di visitarla: l’atmosfera è davvero unica ed il contesto paesaggistico non delude di certo!

Per orari, prenotazioni e  informazioni varie, ecco il link del sito ufficiale https://www.sacradisanmichele.com/it/

By https://sarainviaggio.altervista.org/