La Capitale Scientifica e Culturale degli USA? Boston…of course!

Se c’è una città americana in cui si può davvero respirare “aria europea”, quella è certamente Boston, la città con una delle maggiori concentrazioni di atenei universitari.
Una città “a misura d’uomo”, riferendoci strettamente al suo centro città, che può essere visitata senza ricorrere eccessivamente all’utilizzo di mezzi pubblici, tra l’altro molto efficienti.

Lo skyline di Boston

Per cui armatevi di una mappa, voglia di camminare e una buona macchina fotografica che vi aiuterà a ricordare per sempre gli angoli di questa affascinante città della East Coast USA e fate come noi…Partiamo alla sua scoperta!

Questa bella città del Massachusetts offre moltissime opzioni per il viaggiatore.
La migliore di tutte è rappresentata dal Freedom Trail, ovvero di un percorso di 4 chilometri creato ad hoc per i turisti: si tratta di una camminata seguendo i mattoni rossi e che consente di vedere tutti i siti di maggiore interesse storico e artistico della città. E’ assolutamente consigliato farlo perchè vi consentirà di stare all’aria aperta e di godere di ogni angolo che questa bella metropoli ha da offrire. Inoltre, vi permetterà di non perdere nemmeno uno dei luoghi di maggiore interesse all’interno della zona antica. L’itinerario parte dalla sede del Governo del Massachusetts (chiamata State House) e prosegue fino all’Old Corner Book Store e la Old State House.

La Massachusetts State House

Ecco qui a seguire i quartieri principali della città dove potrete ammirare molti luoghi di interesse storico:

  • North End

Uno dei quartieri più antichi di Boston è rappresentato dal North End, conosciuto anche come la Little Italy, data la forte presenza italiana (hanno preso il posto degli irlandesi che fino al XX secolo erano predominanti in questa zona). Il passato di questo quartiere è legato anche alla storia ebraica, come testimoniano molti edifici che riportano alcune iscrizioni. Il North End divenne tristemente famoso nel 1919 per un incidente in uno zuccherificio della zona: l’esplosione di un serbatoio di melassa uccise 21 persone e inondò la città con 8 milioni di litri di dolcificante. L’odore si avverte ancora oggi e ricorda a tutti quell’episodio, rimasto nella mente come “il disastro della melassa di Boston”. Da vedere poi, alcune stradine caratteristiche, come Salem Street e North Street e il parco cittadino Boston Common.

Poco distante si trova la Faneuil’s Hall, chiamata anche Culla della Libertà, uno storico edificio in stile georgiano. E ancora North Square e la casa di Paul Revere, padre fondatore di Boston e del Boston Tea Party (la rivolta contro gli inglesi per l’aumento delle tasse).

All’interno della Facoltà di Harvard
  • Cambridge

Assolutamente da visitare è la zona di Cambridge, culla delle più grandi menti del paese. Si trovano l’MIT e Harvard, due tra le più importanti università del mondo, dove hanno studiato personaggi di spicco e presidenti statunitensi.
Da visitare anche c’è il Fogg Art Museum, situato all’interno della facoltà di Harvard che ospita una vasta collezione di arte occidentale, fotografia e stampe (tra cui vanno menzionate le opere del Rinascimento italiano e la sezione dei Preraffaelliti). E ancora, la Biblioteca Widener con i suoi volumi unici al mondo.

  • Il quartiere sud

Nella parte meridionale della città di Boston si trova il JFK Memorial, inaugurato nel 1966 in onore del presidente degli Stati Uniti, natio di un paese vicino a Boston. Spostandosi dal centro cittadino, in direzione sud, è consigliato raggiungere Cape Code, meta d’eccezione durante la bella stagione, grazie alle sue belle spiagge circondate da una fitta vegetazione.

  • La zona ovest

La zona ovest di Boston è quella formata dai quartieri più eleganti e raffinati. Qui si trovano alcuni importanti musei, come il Museum of Fine Arts con le sue collezioni di pittura americana, il Gardner Museum e l’Istituto delle Arti Contemporanee. Da non perdere anche la Trinity Church, una parrocchia episcopale della diocesi del Massachusetts, situata nella Back Bay e l’antica Boston Public Library.

  • Nei dintorni

Se avete molto tempo a disposizione e volete fare una gita fuori porta non perdetevi la cittadina di Salem, è a circa un’ora di distanza dalla capitale del Massachusetts. Questo antico centro portuale è conosciuto per il famoso Processo alle Streghe del 1692 e ancora oggi potrete visitare il Museo delle Streghe.

Il Museo delle Streghe a Salem

A tavola poi, lasciatevi tentare dall’aragosta, il piatto tipico di Boston.

Ci sono città degli Stati Uniti dove il pesce prende il posto degli hamburger e delle patatine fritte e Boston, è una di queste. Sebbene non manchino anche qui fast food in ogni angolo della strada, potrete trovare nella capitale del Massachusetts ottimi piatti marinari. Merito della numerosa presenza di immigrati da ogni parte del mondo, Boston vanta un numero incredibile di ristoranti che offrono cucine internazionali, da quella francese a quella turca, da quella italiana a quella cinese.

Prima di rifugiarvi nella gastronomia cosmopolita è necessario provare i piatti tipici di questa zona: si tratta principalmente di crostacei (aragoste in primis) che vengono pescati nelle coste del New England e del Maine. Meritano di essere assaggiate le zuppe di molluschi e i piatti di merluzzo, oltre alla sopracitata aragosta. Se amate questo tipo di cucina non perdetevi la sagra gastronomica che si tiene il 4 luglio, nel giorno dell’Indipendenza, ovvero la Boston Chowder Fest: in questa data i ristoranti della città servono circa 7 litri di zuppa di vongole del New England.

Per quanto riguarda le bibite il mito della coca cola persiste anche qui: è questa la bevanda analcolica più bevuta dai cittadini di Boston. Se volete provare alcolici, molto diffusi sono birre, whisky e barboun. Gli amanti del vino resteranno delusi: quello buono qui è molto costoso e di solito è di importazione europea o californiana.

Ecco alcuni ristoranti dove potrete consumare un buon pasto, al di là dei pranzi fugaci nei fast food:

La famosa (e buonissima) aragosta di Boston presso Union Oyster House
  • Union Oyster House

Nella Downtown, in 41 Union Street si trova la Union Oyster House, uno dei più antichi ristoranti di Boston dove potrete mangiare crostacei e la famosa aragosta di Boston.

  • L’Éspalier

Back Bay, in 30 Gloucester St, per gli amanti della raffinata cucina francese e dove potrete degustare caviale e verdure di stagione.

  • Franklin Café

In 278 Shawmut, nella zona sud di Boston, si trova il Franklin Café, apprezzato dai turisti: da provare il merluzzo cotto in padella con scalogno, funghi e zenzero, oltre al polpettone di tacchino arrosto con salsa di fichi ed erba cipollina.

  • Durgin Park

Zuppe, stufati di pollo, cotolette, fagioli al forno: sono questi alcuni dei piatti che potete provare in questo ristorante situato nella Downtown. E’ possibile mangiare piatti caserecci senza spendere troppo. Si trova nel 340 Faneuil Hall Marketplace.

Insomma…Boston ne ha davvero per tutti i gusti e per i gusti di tutti!

By https://sarainviaggio.altervista.org