Itinerari italiani e Tradizioni: anche quest’anno Devétéya de Cogne!

Se la rievocazione dell’antica fiera del bestiame, con la sfilata per le vie del paese e il mercato di prodotti tipici e artigianali, è ormai diventata un appuntamento fisso e frequentatissimo dell’inizio autunno valdostano, noi non possiamo essere da meno. Ebbene sì… Ci saremo anche questa volta!

Dopo un’estate trascorsa nei pascoli montani le mandrie rientrano a fondovalle percorrendo, in vari momenti della giornata, le vie centrali del paese per farsi ammirare da tutti i curiosi.

La Devétéya de Cogne è una festa di colori, dal programma variegato che unisce, alle sfilate delle mandrie, tante altre interessanti iniziative e che sarà animata dalla consueta esposizione mercato fieristica artigianale ed agro-alimentare a km 0.
L’enogastronomia locale non mancherà di stupire gli amanti della cucina tradizionale, che potranno scegliere tra un ventaglio di ristoranti che propongono, a prezzo unificato, menù speciali “Les Saveurs de l’Alpage”, all’insegna dei sapori autentici e tipici.

Ecco nei dettagli il programma della nuova edizione…

Sabato 29 settembre:

  • Ore 9 Conferenza Stampa di Apertura (Sala Consiglio)
  • Ore 10 Apertura dell’esposizione fieristica in Piazza
    e inizio delle sfilate degli Alpeggi alle 11. 
  • Ore 12.30 Pranzo “Les Saveurs de l’Alpage”
    presso i ristoranti convenzionati
  • Ore 15 Proseguimento delle sfilate degli Alpeggi
  • Ore 20.30 Cena de la Devétéya e serata danzante (Palestra Vincenzo Perruchon)

Domenica 30 settembre:

  • Ore 10 Santa Messa
  • Ore 11 Sfilata in musica e benedizione degli animali d’alpeggio
  • Ore 12.30 Pranzo “Les Saveurs de l’Alpage”
    presso i ristoranti convenzionati

Per scaricare i menù andate in fondo alla pagina di cui vi do il link  http://www.cogneturismo.it/notizie.asp?id=97&l=1&n=1&nid=272

Che altro aggiungere… O ci vediamo a Cogne o restate sulla nostra pagina Facebook (dove trovate reportage, foto e video dell’edizione 20017) per assistere a queste giornate!

By https://sarainviaggio.altervista.org/