Itinerari Italiani e Tipicità. Metti una tranquilla giornata sul Lago di Iseo

Dopo essermi recata, per la prima volta, sul Lago di Iseo, in occasione delle “Floating Piers”, ho deciso di ritornarci con calma per godermi il Lago e i suoi dintorni, decisamente meno affollati.

Lungo il percorso, le cantine della Franciacorta con i loro vigneti,  rendono il paesaggio bucolico e rilassante.

I vigneti della Franciacorta

Arrivata ad Iseo, mi vedrò il paese con il suo centro storico: Piazza Garibaldi, la Chiesa di Santa Maria del Mercato, la Pieve di Sant’Andrea. Avvicinandosi al lungolago, il Ghetto Ebraico, oggi sede di negozi, bar e ristoranti. Qui ci sono gli imbarchi per Montisola, dove non potrò fare a meno di salire, visto che le passerelle sono state smantellate da molto tempo.

A piedi verso Montisola

Non mancherò la visita di Peschiera  Maraglio ed una bella passeggiata sul lungolago a Sensole, tra gli ulivi. Ma se Peschiera si trova a Monisola, Sensole si trova sull’isolotto di San Paolo.

Molto più piccoli di Montisola ma non per questo meno incantevoli, altri due isolotti, che essendo privati non possono essere visitati, ma si possono organizzare uscite in barca per circumnavigarli e vederli da vicino. Stiamo parlando dell’Isolotto di San Paolo, un tempo collegato a Montisola da un sentiero ora sommerso, e che ospitò un convento tra la fine del 1400 e la fine del 1700. La storia dell’altro isolotto, quello di Loreto, è invece ancora avvolta nel mistero.

Oltre a passeggiare, fotografare, ecc…Assaggiate! Non solo vino e olio, ma anche il pesce del lago. Io lo farò di sicuro…di nuovo.

Il tramonto lungo la strada verso casa (quello che sembra un’ombra è un cartello stradale)

Ovviamente al mio breve itinerario “mordi e fuggi” di una sola giornata, si possono aggiungere altre località e dintorni.

Per aiutarvi a creare un vostro personale, itinerario questo è il link del sito ufficiale:

https://www.visitlakeiseo.info/it/

By https://sarainviaggio.altervista.org