Itinerari Italiani e Tipicità: la Fiera Nazionale del Marrone a Cuneo raggiunge il 20° traguardo!

La Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo festeggia nel 2018 la sua 20a edizione. Un traguardo davvero importante per una delle più importanti manifestazioni enogastronomiche del Piemonte e di tutta Italia. Anche questa volta, ci saremo per documentarvi dal vivo, con scatti e filmati, sulla nostra pagina Facebook, i momenti più interessanti di questa nuova edizione.  Durante i tre giorni di questa grande manifestazione autunnale, Cuneo diventa la vetrina delle eccellenze e delle antiche tradizioni di tutto il territorio circostante. Quest’anno La Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo si svolge dal 19 al 21 ottobre 2018.

Centinaia di espositori, selezionati da un gruppo di esperti del Comune di Cuneo, Slow Food, Coldiretti, Confartigianato e ATL, riempiono in questo week-end di ottobre il centro storico di Cuneo, invadendo di profumi, sapori e colori le principali piazze della parte antica della città.

I visitatori potranno gustare i migliori prodotti dell’Italia e dell’Europa, ma, soprattutto, le migliori specialità del Piemonte e d’Italia, come ravioli, frittelle, polenta, fritto misto alla piemontese, ravioles della Valle Varaita, porchetta allo spiedo, crêpes, acciughe al verde, hamburger, funghi fritti, accompagnate da ottimi vini piemontesi e vin brulé.

Cuneo è da sempre un centro di produzione della castagna tra i maggiori e più famosi d’Italia.
La castagna di Cuneo era così famosa anche all’estero che negli Stati Uniti ogni castagna era chiamata “Cuneo”.
Durante la fiera ogni anno vengono consumati da 250 a 300 quintali di castagne, che corrispondono a circa 165-200 mila sacchetti di caldarroste.

Oltre alle esperienze enogastronomiche, la Fiera offre artigianato d’eccellenza, laboratori didattici, iniziative culturali, proposte turistiche, mostre, spettacoli e concerti.

Purtroppo, alcune edizioni passate, come a volte succede per vini, tartufi e altre tipicità italiane, sono state accompagnate da “annate nere” per i marroni, dovute al meteo, ma, più spesso, a malattie attribuite a parassiti non autoctoni che hanno attaccato i castani. Incrociamo le dita…

Per conoscere storia, tradizioni, curiosità, appuntamenti, ecc…, questo il link del sito ufficiale:  http://www.marrone.net/

By https://sarainviaggio.altervista.org/