Itinerari Italiani e Tipicità: la Fiera Nazionale del Marrone a Cuneo (CN)

La Fiera rappresenta oggi uno degli appuntamenti di maggior spicco per le produzioni tipiche del territorio piemontese.

Le sue prime edizioni risalgono agli anni trenta, quando la città di Cuneo era un centro mercatale dei prodotti castanicoli tra i più forniti del nord Italia.

Con l’inizio del conflitto mondiale venne sospesa e soltanto nel 1999 se ne recuperò l’eredità, con l’avvio da parte dell’ATL Cuneese del progetto “Il Tempo delle castagne”.

Per sostenere iniziative a favore del rilancio della castanicoltura, si costituì l’Associazione per la valorizzazione della castagna, alla quale fu demandato il compito di organizzare a Cuneo la “rinata” Fiera del Marrone.

Al suo consolidamento negli anni successivi hanno partecipato tutte le maggiori realtà produttive del territorio e gli enti locali, tra i quali il comune di Cuneo, che nel 2004 ha assunto la piena titolarità della Fiera; nel 2009 ha ottenuto il riconoscimento di “Fiera Nazionale”. Come di consueto, nel centro storico del capoluogo, accanto ai momenti esclusivamente enogastronomici, l’Assessorato alle Attività Promozionali e Produttive, in sinergia con i partners della Fiera, sta definendo nuove proposte turistiche, iniziative culturali, didattiche e di intrattenimento per creare un evento capace di attrarre non solo gli appassionati del gusto, ma chiunque desideri vivere un fine settimana a stretto contatto con la genuinità, l’artigianato, le tipicità e il folklore delle valli cuneesi, abbinate ai migliori prodotti d’Italia e d’Europa.

Non solo marroni quindi, ma anche il cappone di Morozzo, il cioccolato lavorato dai maestri cioccolatieri, i peperoni di Carmagnola, le patate di Entracque, e via di seguito.

Tante eccellenze da assaggiare, i piatti della tradizione da gustare presso gli stand, cose buone e/o belle da portare a casa, accompagnate magari dalla birra prodotta dai birrifici locali.

Questa nuova edizione 2017, si svolgerà dal 13 al 15 ottobre. Noi, come sempre, ci saremo molto volentieri e gireremo non solo per documentarvi, ma anche per gustare e consigliarvi. Sapete…qualcuno deve pur fare da cavia… Ah Ah Ah !!! …

Ecco il link del sito ufficiale http://www.marrone.net/

By https://sarainviaggio.altervista.org/