Itinerari Italiani e Gusto: a Mondovì, dove peccare fa gola…

Anche questo Ponte dei Santi lo andiamo a trascorrere in montagna, sulle Alpi Marittime, ma ce ne andremo a peccare un po’ di gola anche a Mondovì (CN), dove da qualche anno si svolge la rassegna “Peccati di Gola”. Vi assicuriamo che il nome è garanzia e non solo… Qui infatti si esaltano i sapori del territorio e le eccellenze tra le quali il tartufo; si scoprono varietà di mele antiche che si credevano ormai perdute; si assaggia davvero di tutto e di più e si impara molto dai laboratori e dalle diverse esperienze portate fin qui dagli espositori.

Mappa 2018

Non è una fiera vera e propria, ma un’esperienza gastronomica e culturale, tutta da vivere appieno.

Naturalmente, anche questa volta, faremo la sosta pranzo all’Osteria dei Golosi e ci siamo già accertati che ci siano i piatti del territorio che vorremmo assaggiare.

Osteria dei Golosi 2018

Cosa abbiamo già provato nelle scorse edizioni?

Naturalmente si iniziò con la Trippa della Confraternita (alla quale ci piacerebbe appartenere…), poi, nelle successive rassegne, il tris di polenta (e vi assicuro che la salsa di porri è qualcosa di incredibile con la polenta cotta sul fuoco a legna), il vitello tonnato, la salsiccia di Bra e, in ultimo, per me che adoro le acciughe, la bagna cauda con le verdure.

Quest’anno si vedrà…

Per il programma dettagliato di quest’anno vi lascio, come al solito per gli avvenimenti importanti, il link https://peccatidigolamondovi.it/

By https://sarainviaggio.altervista.org/