Itinerari di viaggio: la Turchia, Nazione e Ponte tra Europa e Asia

Agosto 2003, un’estate caldissima, ma non ci siamo lasciati intimorire e abbiamo optato per due settimane in Turchia, tra archeologia, paesaggi e mare. Siamo stati premiati e graziati anche dal tempo: bello, ma non caldissimo come in Europa. Insomma ci è andata davvero bene…

Santa Sofia - Istanbul
Santa Sofia – Istanbul

Purtroppo, ad oggi, la situazione in Turchia è cambiata dopo il tentato Golpe e, soprattutto con l’avvento dell’ISIS, non è più così prudente girare per questa Nazione che, dal canto suo, vorrebbe sentirsi più europea, quindi aperta, moderna, non integralista, che asiatica. Il governo attuale non la aiuta di certo, anzi, sembra allontanarla sempre più dal cammino percorso dai governi precedenti, mirato addirittura all’annessione della Turchia all’Europa stessa. Tuttavia, con un po’ di prudenza e magari aspettando tempi migliori, vi propongo un itinerario di viaggio simile a quello intrapreso da noi nell’ormai lontano 2003.

Mausoleo di Mevlana - Konya
Mausoleo di Mevlana – Konya

 

ITINERARIO CONSIGLIATO (VIA ISTANBUL)

1 giorno – ITALIA/ANKARA
Partenza dall’Italia per Ankara.

2 giorno – ANKARA/CAPPADOCIA – Km 314
In mattinata visita del celebre Museo Archeologico di Ankara. Al termine partenza per la Cappadocia, costeggiando il lago salato. In arrivo visita di una città sotterranea.

I rifugi dei Cristiani perseguitati - Cappadocia
I rifugi dei Cristiani perseguitati – Cappadocia

3 giorno – CAPPADOCIA – Km 70
Giornata interamente dedicata alla visita di questo “museo all’aperto”: Goreme, Uchisar, Avcilar, Pasabag, Avanos.

4 giorno – CAPPADOCIA/KONYA/PAMUKKALE – Km 683
Nella primissima mattinata partenza per Konya, antica capitale selgiuchide, e visita del Mausoleo di Mevlana. Al termine proseguimento per Pamukkale. All’arrivo visione d’insieme delle cascate pietrificate (non perdetevi il tramonto).

Le Piscine Naturali di calcare - Pamukkale
Le Piscine Naturali di calcare – Pamukkale

5 giorno – PAMUKKALE/APHRODISIAS/EFESO/IZMIR Km 353
Partenza per Aphrodisias e visita (Stadio, Odeon e Teatro). Proseguimento per la visita di Efeso, il cui edificio più famoso, che ho conosciuto sui miei libri di arte delle superiori, è la Biblioteca di Celso. Arrivo ad Izmir verso sera.

La Biblioteca di Celso - Efeso
La Biblioteca di Celso – Efeso

6 giorno – IZMIR/PERGAMO/TROIA/CANAKKALE – Km 322
Di buon’ora partenza per la visita dell’Asclepion, un antico centro terapeutico dove si trovano il Tempio di Telesforo e il Pozzo Sacro e dove lavorò Galeno, uno dei più grandi medici dell’antichità. Proseguimento quindi per Troia e visita delle rovine di questo mito omerico. Pernottamento a Canakkale.

La ricostruzione del Cavallo di Troia - Rovine di Troia
La ricostruzione del Cavallo di Troia – Rovine di Troia

7 giorno – CANAKKALE/ISTANBUL – Km 346
Nella primissima mattinata partenza per Istanbul, attraversando lo Stretto dei Dardanelli. Visita di Santa Sofia, l’antico Ippodromo, Cisterna sotterranea, Moschea Blu e crociera sul Bosforo in battello.

8 giorno – ISTANBUL
Giornata dedicata alla visita del Palazzo Topkapi (palazzo e tesoro), Gran Bazaar, Moschea Nuova e mercato egiziano.

Palazzo Topkapi - Istanbul
Palazzo Topkapi – Istanbul

9 giorno – ISTANBUL/ITALIA
Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.

VISITE CONSIGLIATE
Istanbul: Santa Sofia, Ippodromo, Moschea Blu, Bosforo in battello, Topkapi (Palazzo e Tesoro) Cisterna Sotterranea, Gran Bazaar – Ankara: Museo Ittita – Cappadocia: Pasabag, Uchisar, Avcilar, Valle di Goreme, una città sotterranea, Avanos – Sultanhani: Caravanserraglio – Konya: Mausoleo Mevlana – Pamukkale: Cascate -Aphrodisias: Rovine – Efeso: Rovine – Pergamo: Asclepion – Canakkale: Rovine di Troia

NOI CI ABBIAMO AGGIUNTO UNA SETTIMANA VICINO AD ANTALYA E UNO SPETTACOLO DEI DERVISCI ROTANTI A KONYA