Il Parco Nazionale Iguazu, una meraviglia naturalistica da non perdere!

Il Parco Nazionale Iguazu è situato a nordovest della provincia di Misiones, a 17 km dalla località di Porto Iguazú. L’ecosistema preservato in questo parco forma parte della Foresta Paranaense che copre quasi tutto il suolo di Misiones.

L'ingresso al Parco ...e noi!
L’ingresso al Parco …e noi!

E il tesoro naturale di questo Parco sono le Cascate dell’Iguazu: conformata da 275 salti d’acqua che raggiungono gli 80 metri di altezza, Patrimonio Naturale dell’Umanità.

Dietro di me... la forza della Natura!
Dietro di me… la forza della Natura!

Il parco nazionale e le sue attrazioni sono  più impressionanti nei mesi di dicembre e gennaio, quando il volume di acqua è maggiore.

Gli incredibili paesaggi che si sviluppano su una superficie di 186.000 ettari possono apprezzarsi al meglio dai numerosi belvedere e sentieri panoramici. I confini del parco di Iguazù si estendono sino all’Argentina, con ben 67 mila ettari.

Le Cascate di Iguazu, situate al confine tra Argentina, Brasile e Paraguay, sono una tra le 7 meraviglie naturali al mondo. E’ possibile visitarle da entrambi i lati dell’omonimo fiume, visitando il Parco Naturale Argentino o quello Brasiliano, tutti e due Patrimonio naturale UNESCO e ugualmente meritevoli.

Stando attenti a non scivolare...ci bagniamo un po'
Stando attenti a non scivolare…ci bagniamo un po’

Ideale è avere due giorni a disposizione da dedicare alla visita delle Cascate di Iguazu. Iniziate dal lato brasiliano dove, dopo aver acquistato il biglietto di ingresso, un autobus panoramico vi porterà all’inizio del sentiero. Durante il cammino, inizierete a vedere le cascate più piccole fino ad arrivare alla Garganta del Diablo (Gola del Diavolo), la cascata di Iguazu più imponente e spettacolare, con i suoi 150 metri di profondità e 700 metri di lunghezza.

Una passerella porta fin sotto il salto della cascata ma attenzione a macchine fotografiche e cellulari se non avete apposite custodie impermeabili, a seconda di come tira il vento potrà capitarvi di fare una vera e propria doccia. La visita al Parco Brasiliano delle Cascate di Iguazu dura circa 3/4 ore. 

Il Parco Argentino delle Cascate di Iguazu è decisamente più grande e per visitarlo come si deve vi occorrerà tutta la giornata. Si inizia a piedi su un sentiero che vi porterà in mezzo alla foresta, dove con un po’ di fortuna potrete ammirare uccelli e pappagalli colorati, scimmie e bellissime farfalle.

Arriverete alla stazione del trenino che vi porterà all’inizio del percorso per ammirare la Garganta del Diablo, questa volta molto più da vicino e dall’alto.

La Garganta del Diablo!
La Garganta del Diablo!

Circa 2 km di passerelle sull’acqua e un suono sempre più intenso vi accompagneranno alla scoperta di questo maestoso spettacolo naturale. ll rumore è assordante e le nuvole di vapore acqueo salgono in alto. La portata d’acqua al secondo equivale a una piscina olimpionica. Per trovare un confronto alle cascate, bisognerebbe che 60 milioni di francesi aprissero in contemporanea tutti i loro rubinetti. La sua forma a ferro di cavallo è superba.

Una potenza (e una portata) spaventosa!
Una potenza (e una portata) spaventosa!

Tutti i visitatori si affollano qui perché è il punto di vista più impressionante del luogo.

Per un faccia a faccia con il diavolo vi consiglio di venire presto il mattino all’apertura o a fine giornata prima della chiusura.

Dopo una sosta pranzo in uno dei tanti punti di ristoro presenti nel parco, potrete dedicare il pomeriggio ad altri due percorsi molto suggestivi e panoramici, il Circuito Superior e il Circuito Inferior, entrambi bellissimi. Approfittate del Circuito Inferior per prenotare l’escursione sul gommone che porterà proprio dentro le Cascate di Iguazu,un’avventura piena di adrenalina!

C'è chi fa il bagno in acque tranquille
C’è chi fa il bagno in acque tranquille

IMPORTANTE: Il PN Iguazu offre svariati servizi per i visitatori.

Un albergo cinque stelle, ristoranti, locali di fast-food e dispense. Si comunica inoltre che sono stati tolti gli ostacoli architettonici all’interno dei percorsi per renderli accessibili a tutti.  Data la grande estensione del Parco, se il visitatore preferisce percorrerlo in due giornate, conservando il biglietto d’ingresso e presentandolo il giorno seguente, avrá il beneficio del 50% sul prezzo regolare.

La località Porto Iguazu possiede servizi turistici e alloggi svariati, oltre ai servizi regolari di navetta per il Parco operativa tutti i giorni.

Un consiglio: souvenir e cartoline riservateli al parco argentino, dove i prezzi sono molto più vantaggiosi.

E diamo un ultimo sguardo al lato argentino!
E diamo un ultimo sguardo al lato argentino!

Per una notte romantica, concedetevi una camera con vista all’Hotel Das Cataratas, un vero e proprio castello delle fiabe nel cuore del parco brasiliano delle Cascate di Iguazu.

By https://sarainviaggio.altervista.org

 

 

2 commenti su “Il Parco Nazionale Iguazu, una meraviglia naturalistica da non perdere!

I Commenti sono chiusi.