Ibiza…Ma andarci è davvero così folle?

Isola delle notti folli, meta dei maniaci del divertimento, discoteca tutta la notte, in giro di bar in bar. Ecco cosa si pensa quando si sente nominare Ibiza, ma non è proprio così…o, almeno, non è solo questo. 
L’altra faccia di Ibiza offre coste e spiagge tranquille, paesaggi ideali per camminare e andare in bicicletta, villaggi silenziosi e solerte attività agricola. Spesso trascurate sono invece le numerose attrattive culturali: chi lo volesse potrebbe trascorrere l’intera vacanza visitando chiese e monumenti.

La Cittadella

L’entroterra di Ibiza ci mostra un paesaggio spettacolare, dove lontano dalle nuove strade ci sono ancora sentieri dissestati dove il rosmarino cresce ai lati.

Un aspetto sorprendente dell’Isola è che è molto verde, la campagna è rimasta Immutata a com’era secoli fa. Molti i posti per fare un pic-nic e godere di viste panoramiche e meravigliose, per momenti quieti di riflessione.

ll quartiere Dalt Vila (città alta) è il nucleo primitivo della città di Ibiza. Imponenti sono le mura della fortezza dichiarata nel 1942 monumento nazionale. La fortezza fu eretta per merito di Carlo V nel tardo 1500 (1554-1585) su progetto dell’architetto italiano Calvì, sui resti delle mura cartaginesi.

Le mura di cinta formano un ottagono irregolare e sono intervallate da sette bastioni (San Juan, Santa Lucia, Santa Tecla, San Bernardo, San Jorge, Santiago e Puerta Nueva) che racchiudono il cuore cittadino fatto di stretti vicoli, splendidi palazzi signorili perfettamente conservati, gallerie d’arte, ristoranti caratteristici.
Domina la Città Alta, la magnifica Cattedrale (Catedral de nuestra Señora de las Nieves) con la sua torre panoramica alta 105 mt. Costruita nel XIII – XIV secolo in perfetto stile gotico, fu poi modificata nel corso del XVII secolo secondo i canoni del pesante barocco spagnolo.

La Cattedrale

A 12 km da ibiza si trova una zona molto variegata nei suoi paesaggi è il distretto di San Josè famoso per le manifestazioni folcloristiche che si svolgono soprattutto in estate.
Da San Josè si raggiunge percorrendo un sentiero in mezzo ai boschi la bellissima spiaggia sabbiosa di Cala Vedella. La limpidezza dell’acqua e le scogliere frastagliate fanno un rifugio ideale per molte specie di pesci. Bellissime le immersioni e per i meno esperti lo snorkelling.

Percorrendo la strada tra San José e San Antonio, si trova il paesino di San Augusti tipico per le case in classico stile ibicenco. Da San Agusti si raggiungono le spiagge della baia di San Antoni: Cala bassa splendida baia con spiaggia sabbiosa e a sudovest quelle di Cala Tarida e Punta De Sa Torre.

Concedetemi un bagnetto…

Nella zona settentrionale dell’isola, sulle pendici della Sierra de la Mala Costa, il paesaggio è caratterizzato da ampi vigneti , oliveti e distese di mandorli. Da San Joansi raggiunge attraverso un sentiero la cima del monte Furnàs (410mt). Il panorama è bellissimo e si possono vedere l’isola di Maiorca e la terraferma spagnola.

Non lasciatevi travolgere dal luogo comune che racconta di Ibiza come l’Isola delle discoteche. Il clou della Movida si infrange tra Ibiza città e Playa d’En Bossa. Anche San Antoni è meta turistica colma di locali. Ma tutto il resto è natura.

Più di 100 calette da scoprire, dai colori del mare e della sabbia di varietà diverse. Solo dopo aver visto il suo meraviglioso mare, la sua natura strabiliante, se non sarete troppo stanchi, potrete “buttarvi” nella vida loca del la noche di Ibiza.

Un tratto di costa

Qualche info utile per tutti…

INDIRIZZI E CONTATTI UTILI
Ufficio del turismo
IBIZA Antoni Riquer, 2 Eivissa Tel.: 971 301 900 Fax 971 301 562
IBIZA SANTA EULÀRIA María Riquer Walis, s/n Santa Eulària Tel.: 971 330 728 Fax 971 332 959

LUOGHI DI INTERESSE TURISTICOFomento del Turismo di Ibiza Historiador José Clapés, 4 Ibiza – Tel.: 971 30 24 90 – Fax 971 30 22 62

DA VEDERE

Dalt Vila – Il capoluogo con il centro storico, dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco
Es Canar / Las Dalias San Carlos – I due mercati hippy più tipici

Le Fiji? No, è sempre Ibiza!

Vita Notturna – La “ribalta di Ibiza” e i più famosi Club d’Europa
Balafi – L’unico villaggio arabo rimasto a Ibiza.
Parchi Naturali – Parco naturale di Ses Salines, osservatorio ornitologico a sud dell’isola.
Portinatx – A nord dell’isola uno dei porti più rinomati.
Spiagge e baiette appartate – Tra tutte, più di 100.

By https://sarainviaggio.altervista.org/