Giordania…Non solo Petra!

A Pasqua del 2010 sono andata in Giordania con l’idea che sarei rimasta a bocca aperta soltanto davanti ad uno dei siti più famosi del Mondo, Petra. Mi sono piacevolmente ricreduta! Già qui, infatti, non avevo considerato e, a dire il vero, neanche immaginato, quanto fosse magnifico il canyon per arrivarci e, quanto fossero entrambi indimenticabili anche di notte, durante lo spettacolo “Petra by Night”.

Il Palazzo del Tesoro dei Nabatei a Petra
Il Palazzo del Tesoro dei Nabatei a Petra

Sul Mar Morto è stato divertentissimo galleggiare sulle sue acque dopo essersi ricoperti interamente con il fango. La vista è su Israele, dove le coste sono più facilmente accessibili.

Il mio hotel e SPA sul Mar Morto
Il mio hotel e SPA sul Mar Morto

Altra sorpresa è stata Madaba, famosa per custodire uno dei mosaici più antichi della storia: il valore storico e artistico del mosaico bizantino, raffigurante una mappa della Terra Santa, è senza dubbio unico e lo si può osservare all’interno della Chiesa grego-ortodossa di San Giorgio. Tuttavia, anche all’attuale scuola di Mosaico, visitata spesso dagli stessi Re di Giordania, vengono realizzati dei veri capolavori. Ovviamente, non ho saputo resistere e me ne sono portata a casa uno piccino.

Donne intente nel proprio lavoro presso la scuola di Mosaico a Madaba
Donne intente nel proprio lavoro presso la scuola di Mosaico a Madaba

Non grande quanto i deserti da me visitati, ma non certo meno affascinante in quanto circondato da imponenti catene montuose e rocce dai colori sgargianti, è il Wadi Rum. Questo è il deserto di Lawrence d’Arabia!

Nel Wadi Rum, deserto di grande suggestione e bellezza
Nel Wadi Rum, deserto di grande suggestione e bellezza

Da percorrere assolutamente la Strada dei Re (con l’omonimo canyon) che porta da Madaba a Petra, ma, col senno di poi, vi dico anche di visitare la Fortezza dei Cavalieri Crociati a Karak, di salire sul Monte Nebo e di non tralasciare neppure le visite alla Cittadella di Amman dalla quale si ha una visione a 360° sulla capitale, a Jerash, sito greco – romano davvero ben conservato e ad Al-Beidha, detta Piccola Petra o Petra Bianca, costruita vicino a Petra per ospitare le carovane provenienti dall’Arabia e dall’Oriente, dirette in Siria e in Egitto.

Piccola Petra
Piccola Petra

Insomma, la Giordania è un Paese davvero affascinante e chissà se prima o poi riuscirò a portarci il marito (scusa buona per tornare in questi luoghi da sogno)…

By https://sarainviaggio.altervista.org