Anghiari, borgo toscano tra i più belli d’Italia

Durante un weekend nel giugno del 2013, abbiamo deciso di andare in Toscana per visitare la città di Arezzo. Senza nulla toglierle, prima di tornare a Genova, la domenica, in mattinata, abbiamo deciso di fare qualche tappa. Abbiamo optato per Anghiari (a Circa 30 km da Arezzo), Chiusi della Verna (L’Abbazia delle stimmate di San Francesco), Bibbiena e Poppi (il Castello), per poi prendere l’autostrada a Firenze Sud.

Sarà che il meteo è stato dalla nostra, ma Anghiari mi è parso un vero gioiellino, da conoscere e far conoscere.

Si trova su di una collina di ghiaia accumulatasi nel corso dei secoli per il passaggio del fiume Tevere, che fino alla metà del 1200 scorreva ai piedi della città.

Per la sua posizione strategica, rivestì un ruolo molto importante nel Medioevo. Nella pianura appena sotto il borgo, nel 1440 si svolse la famosa Battaglia di Anghiari, nella quale le truppe fiorentine sconfissero quelle milanesi, permettendo così a Firenze di assumere il governo della città. Il celebre affresco di Leonardo da Vinci, “la Battaglia di Anghiari”, andato purtroppo perduto, fu commissionato proprio per onorare questa vittoria.

Anghiari, con il suo caratteristico borgo protetto da imponenti mura duecentesche, conserva intatti l’atmosfera ed il fascino delle piccole città medievali.
Passeggiando per le vie del borgo, si respira un’aria d’altri tempi ed i frenetici ritmi cittadini appaiono quasi un lontano ricordo.

Le case in pietra, affacciate sulle strette vie della città, hanno finestre piccole, imposte e porte di legno, talvolta un po’ sconquassate, ma assolutamente caratteristiche. Gli ingressi ed i davanzali delle abitazioni sono spesso impreziositi con fiori e piante, che contribuiscono a scaldare e colorare i vicoli di Anghiari, rendendoli ancora più graziosi.

Anghiari è oggi considerato uno dei “borghi più belli d’ Italia” ed ha ottenuto la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano e se state progettando di visitare Arezzo o questa zona della Toscana, vi consigliamo assolutamente di inserirlo tra le tappe del vostro itinerario.

Un sito utile per programmare una visita ad  Anghiari e dintorni è  senza dubbio http://www.valtiberinaintoscana.it/anghiari

“Anghiari è un luogo che rivela il proprio incanto solo per gradi, e anche allora solo al viaggiatore che vuole andare in giro e far uso dei propri occhi.”

Harold Donaldson Eberlein, attraversando la Valtiberina Toscana nel 1929

 

By https://sarainviaggio.altervista.org/